martedì 18 dicembre 2018
Home > News > Juncker & Sviluppo aziendale

Juncker & Sviluppo aziendale

Un ponte innovativo per lo sviluppo delle imprese artigiane 

Casartigiani Salerno intende lanciare una proposta di valorizzazione delle infrastrutture fisiche e logiche territoriali a sostegno dell’economia provinciale dei comparti manifatturiero e dei servizi caratterizzanti l’ambito dell’artigianato.

A tal fine si intende curare l’organizzazione di un ciclo di Seminari di presentazione del
Piano Juncker proposto dalla Commissione Europea nel novembre 2014, in seguito all’invito del Consiglio europeo del giugno 2014 ad affrontare il problema dei bassi livelli di investimento nell’UE al fine di stimolare la crescita e l’occupazione.

Il piano ha tre obiettivi (incentivare gli investimenti, aumentare la competitività, sostenere la crescita economica a lungo termine nell’UE) e si si compone di tre pilastri:

1. Il Polo Europeo di Consulenza sugli Investimenti (meglio noto come European Investment Advisory Hub- EIAH) e il Portale dei Progetti di Investimento Europei (PPIE).

2. Le azioni volte a eliminare gli ostacoli agli investimenti e creare una regolamentazione più semplice, più efficace e più prevedibile nell’UE, in particolare nei settori delle infrastrutture, in cui gli investimenti si articolano su vari anni o decenni. Per contribuire a migliorare le condizioni di finanziamento nell’UE, il piano prevede la creazione di un’unione dei mercati dei capitali volta a ridurre la frammentazione dei mercati finanziari e incrementare l’offerta di capitali per le imprese e i progetti d’investimento. Nel dicembre 2016 il Consiglio ha adottato conclusioni su una serie di problemi, individuati dal comitato di politica economica, che incidono sugli investimenti nell’UE. Le conclusioni dovrebbero confluire nelle raccomandazioni rivolte agli Stati membri nell’ambito del semestre europeo, il processo di monitoraggio delle politiche dell’UE

3. il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), che mira a mobilitare gli investimenti privati mediante la garanzia dell’UE.

Per informazioni ed approfondimenti è possibile contattare: eurodesk@casartigianisalerno.it