martedì 27 luglio 2021
Home > In primo Piano > Globus 2020 S.r.l. DIGITAL INNOVATION HUB

Globus 2020 S.r.l. DIGITAL INNOVATION HUB

DIGITAL INNOVATION HUB – DIH Casargiani & CERTIFIED INDIPENDENT PRIVATE INCUBATOR – CIPI Casargiani

Per accelerare il FUTURO accelerando gli INVESTIMENTI:
un nuovo paradigma fondato sul trinomio Ricerca/Impresa/Finanza

Globus 2020 S.r.l. è lo spinout della società strumentale di Casartigiani Salerno, la C.E.D. F.P.A. di Salerno C.A.S.A. S.r.l., nata con l’obiettivo di favorire quel salto tecnologico necessario per rendere le Imprese pronte per la Quarta Rivoluzione industriale. E’ anzitutto un Digital Innovation Hub (DIH), cioè una struttura pensata per assistere le Imprese nei propri percorsi di trasformazione ed innovazione digitale. Il nostro sarà un nuovo modo di concepire i DIH, sarà, infatti, anche un Hub Investor, tramite un apposito veicolo (la Globus Venture S.I.S. S.p.A.), che, tra i tanti ingredienti messi accuratamente insieme per farlo nascere, sarà un polo a carattere nazionale che accompagnerà le nuove imprese, superando i vecchi punti deboli dell’ecosistema italiano delle StartUp.

Il nostro Hub utilizzerà quale ruolo centrale l’Open Innovation per lo sviluppo delle Imprese: anche nel campo della progettazione e realizzazione di soluzioni energetiche integrate ad alta efficienza nel settore pubblico e privato. Una leva fondamentale per il nostro programma di trasformazione digitale che si fonda su tre asset tra loro interconnessi: innovazione, sostenibilità e finanza.

Il nostro progetto industriale prevede dopo l’abbrivio dell’Hub Provinciale di Salerno, che avrà un respiro inziale regionale, avvieremo una fase espansiva per essere presenti in tutte le Federazioni Regionali di Casartigiani con accordi per progetti di ricerca e sviluppo a livello nazionale ed internazionale centrati sull’energie rinnovabili, ma non solo, porteremo avanti progetti focalizzati sull’innovazione interna (con benefici per l’organizzazione aziendale) ed esterna (da proporre alle StartUp). In pratica intendiamo generare un Cluster nazionale di Casartigiani attraverso l’Open Innovation, che sta aiutando la Digital Transformation a ridisegnare un nuovo ecosistema, aprendoci alle collaborazioni con enti di ricerca, startup innovative, altri incubatori, altri DIH, accademie di formazione, organismi ed istituzioni internazionali, atenei universitari, enti pubblici, banche ed intermediari finanziari. Un modello sistemico nazionale per un nuovo e più equilibrato ecosistema di Casartigiani.

Sposteremo il nostro baricentro dalla produzione oltre il consumo e verso la capacità di essere parte di processi di trasformazione che riguardano anche le relazioni. Profitto e PIL sono indicatori importanti,  ma imperfetti, e non misurano correttamente quello che si sta facendo. La nostra visione è di orientarci verso un’Economia Generativa.